Cosa sono i Props. | Come rendere speciali i servizi fotografici di neonati.

I servizi fotografici di neonati sono così speciali perché in realtà sono i soggetti ad esserlo, sia agli occhi del genitore che a quelli del fotografo.
Fotografare un neonato non implica solamente avere luci adeguate e un’attrezzatura all’avanguardia. Tutto questo è sicuramente utile, ma non basta a rendere il servizio fotografico unico e speciale.
Il compito della Newborn Photography è quello di valorizzare al massimo la bellezza del momento, e per farlo si avvale di alcuni oggetti di scena, detti “Props”, che riescono a trasformare i servizi fotografici di neonati in momenti magici e fiabeschi.

Che cosa sono i Props e a cosa servono.

I Props, ovvero gli “oggetti di scena”, sono tutti quegli accessori che fanno da contorno ed abbelliscono il servizio fotografico del neonato. Parliamo dunque di berretti, cappelli e vestitini, ma anche di ceste, coperte, complementi d’arredo e tessuti particolari.
I Props valorizzano e personalizzano le foto del neonato creando allestimenti sempre nuovi, a seconda delle preferenze del genitore ed in base all’ispirazione che il fotografo ha in quel momento.
I Props creano ambientazioni sempre diverse anche quando lo studio fotografico è sempre lo stesso, dando vita ad uno stile cromatico unico e sempre originale.
props newborn props newborn props newborn props neonatoCome scegliere i Props per il servizio fotografico del neonato?

Il consiglio che voglio dare ai fotografi che si stanno affacciando al mondo Newborn è quello di acquistare i Props on line. Gli oggetti di scena devono essere sempre pronti nel vostro trolley, sia che il servizio fotografico sia in studio che a casa dei genitori.

Consiglio l’acquisto sul web per la comodità e per il risparmio di tempo, ma soprattutto perché la scelta è decisamente più ampia.
Per quanto riguarda la scelta dei colori, si può anche restare sul neutro, per accontentare maschietti e femminucce con pochi oggetti. In alternativa, se si vuole personalizzare il servizio fotografico, è preferibile puntare sia sull’azzurro che sul rosa, o comunque su colori che si adattino bene ad entrambi i generi.
Prima del servizio fotografico ci si può anche consultare con i genitori del neonato per cercare di capire quali sono le loro preferenze, e quali oggetti di scena vorrebbero utilizzare.

Volendo potete fare uno squillo anche al neonato per sapere cosa preferisce…d’altronde il nostro cliente è lui. Perché ricorda, i neonati sono i clienti più esigenti e vanno accontentati sempre!

Il Bean Bag, uno dei Props più utilizzati nella Fotografia Newborn.

bean bagIl Bean Bag è uno dei Props più utilizzati dai fotografi di neonati. Si tratta di un grande cuscino/pouf che può avere varie forme e dimensioni, e serve principalmente per adagiare il neonato e fotografarlo in posa mentre dorme.
Il Bean Bag permette al fotografo di lavorare in totale sicurezza, per evitare che il neonato cada e si possa far male. Per questo motivo deve avere delle caratteristiche ben precise.
Innanzitutto deve essere più grande del bambino…Inoltre, deve essere morbido ed imbottito, in modo che il fotografo possa adagiarvi il bambino e muoverlo comodamente senza disturbare il suo sonno.

Il Bean Bag infine deve essere rivestito con materiale lavabile ed impermeabile, in modo da poter essere disinfettato dopo ogni utilizzo.

Dove acquistare i Props?

Se sei un fotografo per neonati ed intendi acquistare Props per i tuoi servizi fotografici, ti consiglio di cercare sul web.
Prima di sfoderare la carta di credito però, cerca di fare una lista degli oggetti più comuni, quelli che sicuramente utilizzerai più spesso, perché quando entrerai in un sito che vende Props, vorrai acquistare tutto!
Scrivi una lista delle cose più importanti, e inizia col comprane 4/5 per ognuna di esse. Se ad esempio hai intenzione di acquistare coperte e cappellini per neonati, inizia col prendere 4 cappellini e 4 coperte, e via dicendo per tutti gli altri oggetti di scena.
Mano a mano che i tuoi clienti aumenteranno ed il lavoro crescerà, potrai sempre arricchire i Props a tua disposizione per venire incontro a qualsiasi esigenza.

Consiglio sicuramente di dare un’occhiata alle pagine Facebook di Giovanna Buttacavoli e Ak Atelier di Asia Khasanova, dove potete trovare tantissimi Props ma anche abbigliamento premaman. Tutto il necessario per rendere unici i vostri servizi fotografici di neonati.

Ovviamente l’utilizzo dei Props non è obbligatorio, un servizio fotografico per neonati può riuscire benissimo anche senza cappellini ed accessori romantici.

I fotografi dall’approccio classico amano lo stile “minimal”, e preferiscono fotografare i neonati semplicemente osservando le pose che assumono.

Fotografare un neonato è un’attività che va programmata con attenzione e soprattutto organizzazione. Predisporre in maniera ottimale la scenografia ed organizzare in anticipo gli oggetti di scena aggiungerà sicuramente valore alle vostre fotografie, e anche i genitori del bambino apprezzeranno di più il vostro lavoro.
Perché come per ogni professione, anche nella fotografia per bambini sono i dettagli a fare la differenza.

Author

Write A Comment