La fotografia newborn ti imbarazza?

Sei una mamma in dolce attesa è stai pensando di regalare al tuo neonato un book fotografico?

Allora sei nel posto giusto, questo post ti aiuterà a scoprire nel dettaglio cos’è il newborn e perché una volta che ti troverai davanti l’obbiettivo della macchina fotografica non ti sentirai più a disagio. 

La fotografia del newborn è uno stile fotografico che nasce negli Stati Uniti per poi atterrare nel vecchio continente. La particolarità di questo servizio è quella di fotografare i neonati nei primissimi giorni di vita. In quei momenti in cui viene fuori la loro piena espressività e naturalezza.  

Gli scatti saranno accompagnati dalla presenza dei genitori e talvolta sono proprio loro a nutrire un certo imbarazzo nei confronti della fotografia, soprattutto le mamme.

Mamme e papà non abbiate timore di farvi fotografare con il vostro neonato 

Devi sapere che chi si occupa di fotografia newborn prima di intraprendere dei percorsi tecnici deve acquisire delle competenze legate alla gestione dei neonati e dei genitori. Per immortalare gli sguardi di genitori e bambini ci vuole una particolare attenzione ai dettagli, un rapporto di empatia con il fotografo e allo stesso tempo serve un ambiente accogliente e rilassante. 

Tutto questo per evitare che i soggetti fotografati si sentano a disagio o si stanchino troppo. L’imbarazzo a un certo punto scompare proprio perché si crea una leggera sintonia con il fotografo che farà di tutto per tranquillizzare il neonato e in quel caso anche i genitori. 

Quanto dura la sessione del newborn? 

La durata del servizio fotografico newborn può avere una durata variabile, in genere dalle 2 alle 3 ore. Questo dipende dal numero degli scatti, dalle pause che ci sono tra uno scatto e l’altro e soprattutto in base a come reagisce il neonato. In questo caso per dare al bambino la possibilità di vivere in un ambiente rilassante, lo studio fotografico è attrezzato di giochi e angoli colorati, in modo da farlo sentire a proprio agio. 

Newborn, quanto tempo prima prenotare il servizio fotografico? 

Per  realizzare un book newborn è bene che la prenotazione dal fotografo avvenga un paio di mesi prima della conclusione della gravidanza. In questa fase il professionista indicherà ai genitori come si svolgerà il servizio, quale abbigliamento indossare, quanti scatti saranno fatti ecc. 

Il lavoro sarà svolto attraverso un percorso conoscitivo con il fotografo che sarà utile per arrivare rilassati e tranquilli il giorno del servizio.

Quando sarà effettuato il newborn? Di giorno o di notte? 

Solitamente il servizio dovrà essere svolto di mattina in modo che il bambino sia più calmo. Può anche capitare che le sessioni dureranno più di un giorno nel caso in cui il neonato si dovesse stancare.

Ora che hai avuto modo di apprendere alcune caratteristiche del Newborn è arrivato il momento di toccare con mano questo splendido servizio fotografico.  

Contattami ora e prenota il tuo servizio fotografico del Newborn 

Per prenotare una sessione Newborn puoi contattarmi per richiedere maggiori informazioni sul servizio e fissare un appuntamento nel mio studio.

Clicca qui per metterti in contatto con me

Nel mio ultimo articolo, ho parlato di quanto è importante affidarsi ad un professionista per scattare una sessione Newborn.

Mauro Aluffi 

>